ELEGANZA DELLA CITTA’ E DINTORNI ALL’INSEGNA DELLE ETICHETTE VINICOLE PIU’ PRESTIGIOSE AL MONDO IN UN WEEKEND A BORDEAUX

Weekend a Bordeaux. La città è meta popolare per raggiungere il centro della Francia e la costa atlantica, specialmente per chi sceglie di volare low cost. Anche se non corrisponde alla destinazione del viaggio può rappresentare un piacevole prolungamento all’insegna della bellezza e, volendo, del romanticismo…la cornice si presta! Ogni stagione ha grande personalità.

2 giorni di eccellenza enogastronomica tra i vicoli del centro storico settecentesco e le tenute vinicole più riconosciute al mondo: Médoc e Saint Emilion. 

La Gare Saint Jean, a pochi minuti di tramvia dal centro, è facilmente raggiungibile con la navetta che ogni mezzora la collega all’aeroporto Merignac.

Weekend a Bordeaux: i tetti della città
Weekend a Bordeaux: i tetti della città

Per contenere i costi, mantenendo qualità di servizio e garantendo praticità negli spostamenti, visto il poco tempo, ti  consiglio di alloggiare all’Ibis budget, è una soluzione valida e pratica, a pochi minuti dai luoghi di maggiore interesse.
Arrivando nella mattinata la linea rosa conduce fino a Quinconces dove, attraverso l’esplanade omonima, che detiene il primato di piazza più grande d’Europa, la passeggiata conduce al Jardin Public. Un parco pubblico piuttosto raccolto, dove è rigenerante rilassarsi sotto gli alberi in fiore, gustare una quiche, un croque madame o monsieur, con le anatre che raggiungono in volo il laghetto all’ombra dei cespugli.
Il giardino botanico è visitabile.

Weekend a Bordeaux: Jardin Public - Credits: bordeaux-turismo.it
Weekend a Bordeaux: Jardin Public – Credits: bordeaux-turismo.it
Weekend a Bordeaux: Jardin Public
Weekend a Bordeaux: Jardin Public

WEEKEND A BORDEAUX: IL TRIANGOLO D’ORO

Tra le zone della città che meritano un assaggio c’è il “triangolo d’oro“, così detto perché delimitato da tre vie: Cours Clemenceau, Allées de Tourny e Cours de l’Intendance. Bello, è sede del moderno mercato centrale circondato da locali e bei negozi dove dedicarsi allo shopping, Rue Catherine è la via dove sbizzarrirsi, ma anche la più turistica!

Weekend a Bordeaux: il triangolo d'oro
Weekend a Bordeaux: il triangolo d’oro
Weekend a Bordeaux: il triangolo d'oro
Weekend a Bordeaux: il triangolo d’oro
Weekend a Bordeaux: il triangolo d'oro
Weekend a Bordeaux: il triangolo d’oro

WEEKEND A BORDEAUX: QUARTIERE DI SAINT PIERRE

Spostandosi verso il lungofiume, in direzione sud, si arriva al quartiere di Saint Pierre, adorabile, charmant, pullulante di ristorantini e vecchie librerie arredate con grande personalità. La movida è degna delle più brillanti città universitarie, ma senza limiti di età. In estate è bellissimo cenare accomodati ai tavolini lungo i vicoli ed immergersi in un’atmosfera di sobria eleganza e allegria. Non potrebbe essere altrimenti, siamo nella città dei grandi vini!

Weekend a Bordeaux: scorci colorati del centro storico
Weekend a Bordeaux: scorci colorati del centro storico
Weekend a Bordeaux: scorci colorati del centro storico
Weekend a Bordeaux: scorci colorati del centro storico

WEEKEND A BORDEAUX: LE MIROIR D’EAU

Ultimo scorcio del pomeriggio e il simbolo della città: l’imponente fiume che l’attraversa, la Garonne. Proprio di fronte a Place de la Bourse si trova Le Miroir d’Eau (Lo specchio d’acqua), 3450 metri quadrati di granito grigio per una profondità di circa 2 centimetri. Questa superficie riflette il bellissimo palazzo della Camera e dell’industria di Bordeaux rendendo la piazza una delle più suggestive al mondo. La vera sorpresa, soprattutto in estate, sono i vaporizzatori che spruzzano l’acqua fino a 2 metri di altezza!

Weekend a Bordeaux: Place de la Bourse - Le miroir d'eau
Weekend a Bordeaux: Place de la Bourse – Le miroir d’eau
Weekend a Bordeaux: Place de la Bourse - Le miroir d'eau
Weekend a Bordeaux: Place de la Bourse – Le miroir d’eau
Weekend a Bordeaux - Place de la Bourse
Weekend a Bordeaux – Place de la Bourse

WEEKEND A BORDEAUX: LA MAISON DU VIN

Weekend a Bordeaux: Le bar à vin
Weekend a Bordeaux: Le bar à vin

L’ora di cena si avvicina, c’è il tempo di rientrare in albergo per una doccia, un po’ di relax, e ripartire ancora alla volta del centro.
L’identità vinicola di Bordeaux è tangibile ad ogni angolo di strada, le enoteche si susseguono e i calici di buon vino invogliano anche per i prezzi più che ragionevoli.
Un’alternativa al quartiere di Saint Pierre, leggermente più formale ma incredibilmente gratificante, è il Wine Bar de “La Maison du Vin“, la scuola del vino dove, oltre ad un breve corso di avviamento al prodotto, ci si può accomodare ai divanetti per una degustazione completa e genuinamente francese: fois gras, pane di noci, assaggio di salumi tipici, formaggi e, per concludere, scelta di cioccolatini. I sommelier che servono sono disponibili a dare spiegazioni e consigliare gli abbinamenti più adatti. Bello, bello bello!
La spesa, in proporzione alla qualità del locale, è decisamente contenuta, meno di 50 euro in due ma, ovviamente, tutto dipende da quanto si desidera/riesce a bere!

Weekend a Bordeaux: Le bar à vin
Weekend a Bordeaux: Le bar à vin
Weekend a Bordeaux: Le bar à vin #TheWineTeller
Weekend a Bordeaux: Le bar à vin #TheWineTeller

A proposito di vino, abbracciato in ogni suo aspetto, dalle atmosfere alla storia, dal business al puro piacere della degustazione, a Bordeaux si trova La cité du Vin, una splendida opera architettonica ispirata alle linee di un decanter, che crea, nell’immensità dei suoi spazi espositivi, un ponte immaginario tra la cultura del vino e il resto del mondo. Puoi curiosare qui!

Riassumendo: distanze brevi, tramvia fino all’una del mattino, ottima cucina, eleganza e bellezza. 24 ore di benessere!

WEEKEND A BORDEAUX: MEDOC

Per la gioia di #TheWineTeller un’escursione fuori porta in giornata! In circa 30 minuti di macchina si raggiunge il cuore del Médoc dove esistono più opzioni, secondo i gusti personali. 

  • Viisita agli Chateaux, le aziende vinicole più famose al mondo (Chateau Margaux, per esempio), è richiesta la prenotazione, soprattutto nei mesi estivi. Non sono da sottovalutare le aziende più piccole!
  • Per gli amanti di atmosfere “hors du quotidien esistono i tour guidati in Cadillac tra vigneti e cantine. Divertente!
  • Noi avevamo l’auto e ci siamo sbizzarriti a spostarci da un paesino all’altro, incredibilmente curati e ordinati, curiosando tra i parchi delle tenute dove chiunque ha libero accesso.
Weekend a Bordeaux - Médoc
Weekend a Bordeaux – Médoc

Poteva mancare anche qui un’interessante degustazione? Certo che no!
Sulla Route du Verdon, in zona Arsac en Médoc, la WINERY, una “cattedrale del vino” in mezzo al nulla dove fare una sosta, un ottimo spuntino e, magari, acquistare il ricordo di uno splendido weekend a Bordeaux.

Già fatto il biglietto? 😉