Raduno in Sardegna ad Is Arenas Camping tra le dune più estese d’Europa

Is Arenas – Camping tra le dune. E’ passata appena una settimana dal week-end trascorso in Sardegna nel campeggio di Oristano IS ARENAS CAMPING VILLAGE; #gaspard81 è di nuovo dal meccanico per una pulitina al motore e i risvegli sotto i pini e gli eucalipti mi mancano ogni giorno. Che poi va sempre così. Prima della partenza è un delirio: attrezzare il van per viverci e viaggiare, anche solo pochi giorni, è un piccolo trasloco ma, una volta sistemati, specie se la stagione è ancora tranquilla, si riesce a toccare la felicità godendo di semplicità, natura e ritmi che riconciliano con il bello della vita.

Ingresso
Is Arenas Camping Village
Raduno Via col Van 2019
#viacolvan2019

In occasione del raduno di Camptribe #viacolvan2019 Roberto di In viaggio con Ermanno ed io abbiamo incontrato roadtrippers appassionati di van come noi per condividere e fare tesoro delle esperienze reciproche. Is Arenas è il tratto della costa occidentale che si allunga sopra la penisola del Sinis (clicca per leggere il nostro archivio dedicato a questa zona), un tempo le sue dune erano tra le più estese d’Europa ma negli anni 50, per contrastare l’avanzata della desertificazione, le autorità locali intervennero con una massiccia opera di rimboschimento. La vasta area verde di cui si gode oggi è il risultato di scelte oculate del secolo scorso ed impreziosisce la già bellissima spiaggia omonima. Lunga 6 chilometri, è la più estesa della provincia di Oristano e, grazie al Maestrale che la spazza nel corso di tutto l’anno, è meta frequentata da amanti di windsurf e kite-surf.

Ombra fresca in estate, protetti dalla pioggerella in questo maggio bizzarro, le chiome dei pini avvolgono in un’atmosfera remota, in cui sembra impossibile che ad una manciata di chilometri vivano le comodità ed i servizi dei paesi vicini. Eppure…
La strada che conduce all’ingresso del campeggio è il preludio alla serenità e al silenzio che in quest’isola ventosa, più che altrove, cadenzano il tempo.

Gaspard81
In piazzola
Vanlifers a confronto
Vanlifers a confronto
IS ARENAS - CAMPING TRA LE DUNE
Sup e kite-surf
Gaspard81
Gaspard81
Colazione con vista
Colazione con vista…

IL CAMPEGGIO

Un gruppo di 20 persone con bambini da zero a 12 anni, quasi tutti sistemati nelle piazzole con i propri mezzi o in tenda e 2 famiglie alloggiate nei bungalow distribuiti omogeneamente nella pineta. Vere e proprie casette in muratura con la cucina attrezzata nel patio d’ingresso per un contatto autentico con la natura in cui si è immersi. L’attenzione ai dettagli rivela quanto ogni aspetto sia stato pensato in ottica di funzionalità e compatibilità.
Ho apprezzato particolarmente l’area dei servizi. Frequentando spesso campeggi è inevitabile sviluppare preferenze ed apprezzarne alcuni aspetti. Docce calde senza gettone né limiti di tempo e lavandini in un unico locale, senza separazione di genere. Anche lavarsi i denti, struccarsi o asciugarsi i capelli sono occasioni di conviviale relax.

Area barbecue, mini market, bar, ristorante-pizzeria, sala giochi all’aperto e una piccola rarità: l’area riservata ai nostri compagni di viaggio a quattro zampe. In Sardegna i cani hanno libero accesso alle spiagge dalle 20:00 alle 8:00 ed in campeggio devono, giustamente, essere tenuti al guinzaglio. In questi spazi dedicati posso essere liberati e avere una piccola valvola di sfogo. L’impressione generale è quella di un ambiente tranquillo, pensato per vivere nella natura, abbandonando le preoccupazioni che spesso si mettono in viaggio con noi, dove animali, adulti e bambini riescono a lasciarsi andare, ad allentare le redini di un’esistenza in cui il tempo è avaro e la diffidenza è una costante.
Personale cortese, divertito dalla nostra presenza, bambini, anche i più piccoli, alla conquista dell’indipendenza e adulti sereni…mi sembra assurdo puntualizzarlo, ma non è cosa da tutti i giorni!

IS ARENAS CAMPING VILLAGE
Per orientarsi
IS ARENAS CAMPING VILLAGE
Bungalow
IS ARENAS CAMPING VILLAGE
Parco giochi per i piccoli
IS ARENAS CAMPING VILLAGE
…e per i più grandi
IS ARENAS - CAMPING TRA LE DUNE
Area servizi

IS ARENAS – CAMPING TRA LE DUNE: OGGI COME 40 ANNI FA!

Sono originaria di Abbasanta, a circa 45 minuti di auto da Is Arenas e, già nei primi mesi di vita, i miei genitori amavano portarmi in campeggio. Ex scouts, hanno sempre preferito la tenda ai van, all’epoca avevano una canadese grande color giallo ocra. Vintage, si direbbe oggi. Prima di partire per questo fine settimana mio padre mi dice di conservare diapositive di me proprio sotto gli stessi alberi che hanno vegliato su di noi la scorsa settimana.

“Mandami foto, sono curioso di vedere com’è cambiato in tutti questi anni”

Beh, è stata una sorpresa dolce e confortante scoprire che la pineta è bella come la ricordava e la spiaggia dalle ampiezze atlantiche non ha subito le deturpazioni del progresso.

Direttamente dagli anni 70
1975
Direttamente dagli anni 70
ESTERofili, Is Arenas Camping Village, 1977

Questa è l’essenza di una delle regioni più belle d’Italia: isola conosciuta e lontana, struggente nella bellezza, generosa e affettuosa nella discrezione del suo popolo, selvaggia ed elegante, ricca ed essenziale, inebria coi suoi colori profumati chi ha voglia di fermarsi ad ascoltare quanto può essere appagante un angolo di semplicità.